Giro d’Italia 2025, il percorso prende forma: Grande Partenza in Albania, tappe a Gubbio, Gorizia, Cortina e il Sestriere come “arbitro” al penultimo giorno

La presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025 è ancora di là da venire, ma una traccia di quel che succederà sulle strade da sabato 10 maggio a domenica 1 giugno si può già comporre. Rimanendo nel campo delle indiscrezioni, dato che di ufficialità in tal senso ancora non ce ne sono, sembra ormai confermata la Grande Partenza dall’Albania, evento che dovrebbe prevedere due o tre tappe nello Stato balcanico prima del ritorno della Corsa Rosa sul suolo italiano. Il Giro tornerebbe quindi a partire dall’estero a distanza di tre anni dall’ultima volta: era infatti il 2022 quando la Grande Partenza avvenne in Ungheria.

Se così effettivamente sarà, difficilissimo che il Giro 2025 possa toccare anche la Sicilia, come auspicato da più parti nelle settimane passate. A seguito delle tappe albanesi, una volta in Italia, il Giro rimarrà nelle regioni adriatiche per la prima settimana per poi fare rotta verso il Centro. Nelle scorse settimane, l‘Amministrazione comunale di Urbino ha fatto sapere di volere il ritorno della Corsa Rosa in città, anche se, sul tema, non sono stati forniti particolari dettagli. Domenica 18 maggio, poi, la tappa numero 9 dovrebbe prendere il via da Gubbio, secondo quel che riporta MediaVideoNews. La città umbra, spesso sul percorso della Tirreno-Adriatico, è stata sede di tappa del Giro solo nel 1989, quando vi fu l’arrivo della nona frazione, vinta da Bjarne Riis.

Dalle varie indiscrezioni che circolano, la fine della seconda settimana piena di corsa dovrebbe invece avere luogo sulle strade del Friuli Venezia Giulia. Sabato 24 e domenica 25 maggio la regione del NordEst dovrebbe essere infatti teatro di due frazioni e in una di questa sarà coinvolta Gorizia, che nel 2025 sarà Capitale Europea della Cultura. Secondo quanto riporta il Corriere dell’Economia, ci sarà anche uno sconfinamento in Slovenia e, in questi due giorni, non sarà prevista alcuna cronometro, contrariamente a quanto inizialmente filtrato.

In cantiere, secondo il Corriere delle Alpi, anche una tappa dolomitica con arrivo a Cortina d’Ampezzo, appuntamento che avrà anche il fine di fare da traino ai Giochi olimpici invernali, che avranno luogo in Italia nell’inverno del 2026. Nello specifico, si parla di un possibile traguardo in cima al Col Drusciè. Ancora da definire se questa verrà però inserita nell’arco della seconda o della terza settimana della Corsa Rosa. Sempre in Veneto, secondo quel che riporta TVA, sarebbe attiva la candidatura di Vicenza per un arrivo di tappa e nel mazzo delle possibilità ci sarebbe anche una cronometro nella zona del Trevigiano, e più in particolare nella zona del Montello, il rilievo che tocca gli abitati di Montebelluna e Nervesa della Battaglia.

Una parte considerevole del percorso dell’ultima settimana del Giro 2025 dovrebbe essere in Piemonte e bisognerà vedere se avrà preso effettivamente corpo l’idea che voleva Castellania Coppi (Alessandria) come sede di partenza o di arrivo di una frazione. Stando a quanto riportato da VcoAzzurraTv, una partenza potrebbe aver luogo a Borgomanero (Novara); in questa zona, peraltro, si era parlato anche di una cronometro sulle sponde del Lago d’Orta, ma l’idea parrebbe essere stata abbandonata per questioni viabilistiche.

Le ultime tappe, prima del gran finale, per il quale si dovrebbe tornare a Roma, potrebbero infine vedere un arrivo in Valle d’Aosta, per il quale è dichiarato da tempo l’impegno della Regione, e uno a Sestriere, dove, secondo quel che riporta L’Eco del Chisone, arriverebbe la tappa numero 20 (sabato 31 maggio). Per questa frazione, la penultima, si parla anche della presenza del Colle delle Finestre, stando a TorinoCronacala durissima ascesa piemontese, passata alla storia del ciclismo grazie soprattutto a quanto fatto da Chris Froome nel 2018, sarebbe però anche sul taccuino degli organizzatori del Tour de France, che starebbero pensando a un suo inserimento nel percorso 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio